29 maggio 2014

A TU PER TU CON: ZELA

Zela in versione Sampei.         


Questa settimana la nostra rubrica si ferma in casa gialloverde Matrixiana. E' infatti giunto il momento di ospitare nella nostra redazione il presidente della squadra che già da qualche anno calca i nostri campi.

Zela bentornati. Come si sta nella Liga e fuori dalla Liga?
"Per come è la Matrix in 24h sia dentro che fuori la Liga si sta bene. Nel senso che i nostri post-partita e il nostro "viverci" fuori dal campo non manca e non deve mancare mai. Di certo in Liga ci sono volti conosciuti con cui scambiare qualche parola anche se purtroppo sono quasi sempre gli stessi. "

Finito il girone di qualificazione siamo agli spareggi: che partita sarà contro il Lallo team?
"Sarà una bella partita tra due squadre che hanno molto da dire sul campo. Nel girone noi abbiamo perso per poco demerito ma di sicuro sarà tutt'altra gara quella delle fasi ad eliminazione diretta. Divertiamoci."

Avete fatto un filotto di pareggi, cosa significa secondo te?
"Significa che non abbiamo perso punti ma possiamo dire che molti li abbiamo lasciati noi (vedi autogol subito contro il Titograd nel finale, pareggio in extremis con Ecostore subito sempre nel finale e pareggio con Sgamoni subito nell'ultima azione). Servirà per maturare esperienza anche fino all'ultimo secondo. "

Avete pagato un pò forse le assenze di Batti e Ali?
Batti e Alì sono due perni dell'asse matrixiano. Ci siamo stravolti in difesa cercando il giusto assetto lottando in ogni partita, Alì è fondamentale per il gioco difensivo, Batti per l'attacco. Per fortuna abbiamo Fulvio e Miky che non ci stanno facendo rimpiangere nessuno più del dovuto. Il primo si è adattato dando tutto ad ogni gara scambiandosi con Marcelo, mentre Miky si è rivelato ancora una volta il vero bomber matrixiano. 

Chi è secondo te la favorita e perchè?
"Le favorite non si possono dire secondo me in questo torneo così tirato ed equilibrato, solo alla penultima giornata si è divisa la classifica (Piadineria a parte). Non vedo sinceramente gli Sgamoni in finale per il loro gioco, ma allo stesso tempo si sa che Mike può sfoderare il coniglio dal cilindro quando vuole con effetto a sorpresa. Spartak in calo per come l'ho viasto in questo torneo, la lontananza di Gaetano si fa sentire dentro lo spogliatoio. Titograd sempre sognatore ed Ecostore sempre presente. Per finire Baier e Matrix non le sottovaluterei affatto. Risposta finale quindi, NON NE HO IDEA! 

Chi ha deluso invece?
"Se parliamo di punteggio in classifica la Piadineria ha fatto 0 punti e quindi un qualcosa in più doveva esser fatto. Per il resto non vedo grandi delusioni."

Nel vostro caso è proprio il caso di dire PANE E PALLONE viste le vostre cenette a fine partita. Qual'è il vostro segreto? Esiste quindi in società una cuoca ufficiale?
"Una vera cuoca non esiste perchè ci adattiamo a tutto. Il segreto è credere nel progetto e nella filosofia che "imposi" io ad inizio avventura a chiunque indossa questa maglia. E' un semplice comportarsi da amici e tutelare i veri valori della vita accompagnati dalla stessa passione comune del calcio. Magari fosse un'intera Liga come la Matrix. Il Lunedì davvero sarebbè sempre festa con il pallone che diventa solo un pretesto per vederci e non per "dover" vincere. Noi la pensiamo così, giochiamo, ci divertiamo e poi .... mangiamo!"

Secondo te qual'è il segreto di Fulvio?
"Heeeeee... ci sono cose TOP Secret, ma alla fine la salute, il giusto allenamento e un po di cioccolata possono far star bene tutti. Fulvio è un mostro sacro per la Matrix e avere lui (e anche Alì) come palloni d'oro plebei mi rende orgoglioso."

Ali quando abbandonerà il campo?
"Alì può dire o ipotizzare quando vuole di abbandonar eil campo, ma alla fine starà sempre lì a dire la sua. E poi sta sempre su un campo, in panca, da giocatore o da mister. Ficcatevelo in testa, non vi sbarazzerete di lui."

Un saluto e una promessa ai tifosi gialloverdi
"I nostri tifosi vengono sempre salutati e onorati per la loro presenza sugli spalti ad ogni partita o evento giallo-verde. Non possiamo promettere nulla per quanto riguarda vittorie o traguardi, perchè quest'anno noi non abbiamo obbiettivi sul campo, ma ben altri. Di certo abbiamo confermato, e lo confermeremo sempre, la nostra filosofia matrixiana."

26 maggio 2014

7a GIORNATA MEMORIAL BEST

Ultima giornata della fase a girone. Per i primi due posti se la giocano in tre: il Titograd e l'Ecostore, che si affrontano in una gara da dentro o fouri, e lo Spartak obbligato a vincere contro gli Sgamoni, che se la giocheranno per aggiustare il piazzamento in griglia. Stesso obiettivo di Matrix e Baier contro Piaidneria ed All Blacks, già fuori ma pronte a dar filo da torcere.

ore 21 Spartak-Sgamoni
           Piadineria-Matrix
ore 22 Ecostore-Titograd
           Baier-All Blacks

23 maggio 2014

A TU PER TU CON: MIKE PIRRO

Mike in posa sexy/seriosa durante una
pausa di lavoro
Dopo Tiscia questa settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra redazione un'altra colonna portate della Liga: Mike Pirro. Ad Angelo Quatrale, grande capitano della Speranzull, appena lo incontrava sui campetti, piaceva urlargli così: "Pirroooooo e murì 'nda na circol'r" - Traduzione: Pirro devi passar a miglior vita in un bus" in riferimento al lavoro di Mike.

Vincendo con gli All Blacks hai praticamente ipotecato la qualificazione, che partita è stata?  "È stata una partita onesta in cui si vedeva che le due squadre avevano voglia di vincere ma alla fine il risultato ha dato ragione a noi......... La partita è stata spesso in equilibrio ma alla fine forse la nostra maggior attitudine a qualificarci è la poca abitudine di Tiscia ad arrivare alla fase finale ha fatto la differenza!!!!! Scherzo ovviamente ma una cosa devo dirla, trovo Tiscia molto migliorato forse la paternità lo ha reso meno cacacazzo all'interno del rettangolo verde"

Anche tu come altri è tanto che calchi questi campi insieme a molti di noi, farai ancora a lungo parte del plebei? Perché il plebei e non un altro torneo? "Beh si ormai faccio parte di questo torneo da diversi anni come fase di conoscenza c'è stata l'avventura con i kompari progetto comune con Tiscia al quale sarò eternamente grato di avermi fatto conoscere questo torneo. Poi dopo un paio di tornei con i kompari ho provato l'avventura in solitario con i dream team anche con loro un paio di tornei senza buoni risultati e poi grazie all'amicizia con Riccardo che per un anno fece il torneo con la squadra dell'Assori il quale mi chiese di provare un progetto insieme e finalmente è arrivata la quadratura del cerchio: il primo torneo degli Sgamoni fu strabiliante, in testa dalla prima all'ultima giornata con vittoria in semifinale contro la Speranzull di Stramy e grande vittoria in finale contro gli Spartak dove non ci fu partita, larga vittoria nostra. Ricordo anche che quella fu la finale in assoluto con più tifosi a guardare la partita ed organizzammo anche uno spettacolo pirotecnico ed una bella festa poi fuori dal campo!!!! L'anno successivo perdemmo le semifinali poi un calo generale che ci ha portato fino ad oggi ma cmq nel bene o nel male abbiamo quasi sempre passato la prima fase. Mi piace ricordare anche il torneo con la Matrix, devo dire grazie a Zela ed Ali per l'opportunità datami dove ci togliemmo anche la soddisfazione di arrivare terzi....... Perché il plebei e non un altro torneo? La risposta è facile perché al plebei ti diverti e ti senti parte di una grande famiglia dove fuori è dentro il campo c è amicizia e voglia di divertirsi insieme"

Ti sei autocandidato al Pallone d'Oro, ne sei ancora convinto? "Si mi sono candidato perché sono uno dei più longevi all'interno di questo torneo ed anche perché tolto forse qualche raro caso ho un ottimo rapporto con tutti e cosa ancora più importante credo di essere uno che incarna in tutto e per tutto lo spirito di questo torneo perché entro in campo ridendo ed esco dal campo ridendo aldilà del risultato sfottendo chi mi trovo per avanti e dato di cui mi piace forgiarmi ma che forse pochi sanno, da quando partecipo a questo torneo non ho mai saltato un lunedì sono stato presente a tutte le partite che le mie squadre hanno giocato. Credo sia un record assoluto all'interno del Plebei"

Chi secondo te è la favorita? "La favorita verrebbe da dire lo Spartak ma con la perdita di Lallo hanno perso un elemento che li rendeva imprevedibili e vivaci oggi vedo meglio il Tito per l'esperienza dei veterani e per l ottima organizzazione di gioco. Cedo bene anche l'Ecostore squadra che tende sempre a rinforzarsi. Non male anche la squadra di Lallo!!!!! Ma i favorito quest'anno sicuro il Tito"

Quando toglierai questa trippa? "Ho iniziato una dieta che mi ha fatto perdere già sei chili e mezzo infatti la trippa si vede meno ultimamente ho un po' mollato ma ne perdo e ne prendo chili ma poi come si dice alle donne piace l'uomo con la panza alle criaturelle piace l'uomo con la tartaruga"

Hai una squadra molto giovane, ciò nonostante soffrite forse contro squadre più esperte di voi, può essere? "Su una rosa di 9 ce ne sono 4 provenienti dalla cantera e 5 uomini un po' più esperti ma dei 4 uno è Spina che gioca con me dai tempi del dream team quindi un veterano di questo torneo e credo anche sia l'attaccante più forte presente in questo torneo (chiedere a Stramy) poi Luigi che anche gli ha disputato diversi tornei qui!!! Poi c'è Amedeo che per la scarsa altezza come me sembra più piccolo dell'età che ha infine l'ultimo acquisto Gianluchino diventerà una colonna di questa squadra allevato nelle giovanili ma già adatto a questo torneo quindi non credo sia la mancanza di esperienza la pecca della mia squadra ma forse è più facile pensare che siamo più scarsi delle 4 squadre citate tra le favorite"

Che squadra ha deluso le aspettative secondo te? 
"Ne ho già parlato nella domanda sulle favorite la squadra che sta deludendo è lo Spartak, ripeto perdere Lallo è stato un duro colpo e poi forse la loro continua fame di vittoria negli ultimi anni li ha portati un po' a perdere giocatori forse meno bravi ma sicuramente più plebei, quindi caro spartak forse non per forza ci vogliono i campioni per vincere, spesso conta più il gruppo ed onestamente lo eravate più ai tempi di Cavotta Stefano Manuel Gaetano Matteo lo zio farias Lallo che non ora. Detto questo però io dopo gli Sgamoni ho una super simpatia per gli Spartak per il quale faccio sempre il tifo nelle finali"

Un saluto a tutto la liga?Mamma mi rendo conto di aver scritto assai quindi basta saluto tutta la famiglia della Liga il più bel torneo di foggia dove divertirsi è l'unica cosa che conta!!!!!! Ai miei tifosi prometto di continuare a divertirsi con noi non prometto vittorie perché sono finiti i fasti di un tempo ma prometto cuore e grinta, poi come si dice la palla è tonda se l'ha vinto Stramy con la Speranzull abbiamo tutti una speranza"

Grazie Mike dalla nostra redazione

22 maggio 2014

6a GIORNATA RISULTATI MEMORIAL BEST

A meno 1 dalla fine il memorial Best emana un altro verdetto, che giocoforza delinea le 6 squadre che giocheranno la fase finale, ma non la griglia che è ancora indecifrabile. Sono gli All Blacks a dover abbandonare i sogni qualificazione perdendo lo scontro diretto contro gli Sgamoni che approfittano anche della sconfitta della Matrix, dopo una bella prova che però non basta per non cedere allo Spartak che ritrova la via. Non mollano lo sprint finale le battistrada Titograd, che passa largo contro la Piadineria, ed Ecostore, che solo al fotofinish ha la meglio sul Baier

5a giornata
RISULTATI
Spartak-Matrix 4-2
All Blacks-Sgamoni 4-6
Baier-Ecostore 5-6
Piadineria-Titograd 4-14

CLASSIFICA

20 maggio 2014

RISULTATI E COMMENTI 6a GIORNATA

Qui risultati e commenti inerenti la sesta giornata del memorial Best.

18 maggio 2014

6a GIORNATA MEMORIAL BEST

Con la classifica così contratta risulta facile che più sfide in programma siano molto delicate ed attese per definire le squadre che accederanno alla fase finale. La lotta per le prime posizioni nella gara tra Ecostore capolista e Baier che insegue a breve distanza; Spartak in cerca di rilancio contro la Matrix con un occhio avanti e l'altro dietro dove in una sorta di finale si affrontano Sgamoni ed All Blacks, la matematica non ce lo conferma ma ad esclusione di colpi di scena solo una potrà continuare; invece matematicamente fuori, ma che sicuramente vorrà ben figurare fino alla fine, la Piadineria contro l'altra capolista il Titograd.

ore 21 Spartak-Matrix
           All Blacks-Sgamoni
ore 22 Baier-Ecostore
           Piadineria-Titograd

15 maggio 2014

A TU PER TU CON: Antonello Tiscia

Questa settimana la nostra redazione incontra uno dei leader storici del torneo, Antonello Tiscia in un faccia a faccia davvero bello che rende onore a chi calca questi campi con passione da parecchio tempo.

Ultime due partite, è lotta a 3 secondo te ?
"Credo c he la lotta sia a due. La Piadineria è matematicamente fuori. Pur vincendo le ultime due arriverebbe a sei punti e non basterebbero visto lo scontro diretto contro gli All Blacks non a loro favore. Una passa tra noi e Sgamoni. Chi vince lo scontro diretto credo meriti una chance di continuare a sognare. Chi perde stringerà la mano agli avversari e tiferà per loro. "

Nei neri sembra tu abbia trovato la tua giusta dimensione, dove però dovete ancora migliorare ? "Personalmente trovo la mia dimensione molto facilmente, non ho mai avuto problemi nelle mie precedenti esperienze. Gioco per la squadra e mai per me stesso. So di non essere un fenomeno e cerco quindi di dare il meglio di me come persona in campo e fuori. Molta corsa e fiato, tanto fiato che ne avanza anche un po’ per parlare sfinendo gli avversari e i compagni di squadra. Si, effettivamente l’esperienza con gli AllBlacks è tutto sommato positiva , siamo un bel gruppo ognuno di noi ha trovato al dimensione giusta, me compreso. Giochiamo per divertirci e non sempre ci riusciamo, ma l’intenzione è quella giusta. Miglioreremo. "

Sei sempre stato etichettato come uno dei giocatori plebei più polemici: più polemico tu o Gianluigi?  
Decisamente Gigi è il polemico che ha sostituito degnamente il mio ruolo in campo e fuori. Finalmente posso concentrarmi alle fasi di gioco e a gestire al meglio se situazioni delicate con gli avversari da vero veterano di questo torneo. 

Hai quasi 37 anni e sei ancora in ottima forma, corri sempre senza fermarti, qual'e il tuo segreto? 
"Il mio segreto è sapere che non sono solo, ma che a giocare questa liga c’è gente come Jordan, Stramy, Pirro, Fiorenzo, Ali e così via arrivando a citare ogni singolo elemento di ogni singola squadra. Il segreto siete tutti voi, è la Liga stessa che mi da una grande carica. Il lunedì mi sembra di avere una famiglia allargata, è bello avere tanti fratelli. E’ bello tifare per tutti. Lo ripeterò per sempre: quando sono in campo gioco, corro e ci metto molta grinta, ma prima di tifare per la mia squadra mi riempie il cuore vedere le giocate dei miei avversari. E così i miei polmoni prendono fiato e la corsa diventa spasmodica come un “doberman che rincorre un gatto ( cit.) ”."

Fin qui forse avete lasciato qualche punto, dove c'è più rammarico? 
"Nessun rammarico. Meritiamo i pinti che abbiamo e la posizione di classifica che ci ritroviamo. Nessun rammarico per ora, siamo ancora in corsa. Sono molto sereno. Il nostro progetto non è certo costruito a tavolino per vincere il torneo. L’obiettivo è giocare più partite possibili, restare attivi nella Liga più a lungo, quindi vincere con gli Sgamoni per noi è l’unico motivo per incontraci il lunedì successivo e poi ancora l’altro e poi l’altro … insomma perdere significherebbe restare a casa e noi il lunedì vogliamo essere al campo. Quindi il rammarico ci piacerebbe averlo il più tardi possibile." 

La prossima è scontro diretto contro i bianchi del tuo amico Mike, che partita sarà? 
"Una bella gara. Abbiamo sempre giocano belle partite con Pirro, forse perché ci accomuna lo spirito con cui scendiamo in campo. Non siamo due squadre vincenti, quindi cerchiamo di divertirci. Tanto rispetto anche per i meno veterani degli Sgamoni, soprattutto per la loro giovane età. Sono giovani, giovanissimi e vanno spronati non bacchettati in campo."

La favorita alla vittoria finale? 
"Quest’anno credo che il Titograd sia pronto per la finale e per vincerla. Il progetto negli utlimi anni è maturato, ha preso una forma, si è stabilizzato ed è arrivato il momento di raccogliere i frutti. Sono convintissimo che la spunterà senza tante difficoltà."

Sei diventato da poco papà, il piccolo Simone calcherà i campi Plebei? 
"Certo appena camminerà sulle sue gambe il lunedì Plebeo sarà un appuntamento fisso, così la mamma finalmente apprezzerà la pace del lunedì come non lo ha mai fatto sino ad ora"

Davvero complimenti ad Antonello, ancora a lungo con noi.

5a GIORNATA RISULTATI MEMORIAL BEST

5a giornata elettrizzante al memorial Best, che rimescola le carte e lancia ottime prospettive per le ultime due gare, da vivere minuto per minuto, con tanti scontri diretti e tanti scenari aperti. Intanto lo Spartak dopo un lungo periodo lascia il primo posto in liga cedendo sul fil di lana ad un ottimo Titograd che imbattuto sale in vetta alla classifica. In coabitazione con l'Ecostore, anch'essa ancora imbattuta, che come da pronostico ha superato gli All Blacks, che comunque hanno creato seri grattacapi agli arancioni. Ne approfittano gli Sgamoni nel delicato match contro la Piadineria: non sbagliano e scavalcano in classifica gli All Blacks, lunedì sera lo scontro diretto; per la Piadineria un buona prova ma che non porta frutti. Poteva essere un test maturità quello che porta a casa il Baier che si lancia alla conquista delle prime posizioni, contro la Matrix partita molto bene ma che poi ha sofferto il ritorno degli avversari.

5a giornata
RISULTATI
Sgamoni-Piadineria 8-2
All Blacks-Ecostore 2-5
Titograd-Spartak 7-6
Matrix-Baier 3-4

CLASSIFICA

13 maggio 2014

RISULTATI E COMMENTI 5a GIORNATA

Qui risultati e commenti inerenti la quinta giornata del memorial Best

12 maggio 2014

5a GIORNATA GEORGE BEST

5a giornata in liga con il classico tra Spartak e Titograd che si giocano le primissime posizioni, gli All Blacks reduci da una vittoria trovano l'Ecostore che vive un buon momento di forma e cerca lo strappo giusto, il Baier in seria positiva da tre gare affronta la Matrix anch'essa in serie positiva ma afflita da pareggite, infine, si fa per dire, altra gara viva e complicata tra Sgamoni e Piadineria che si giocano tre punti pesanti. C'è da divertirsi, divertiamoci.

ore 21 Sgamoni-Piadineria
           All Blacks-Ecostore
ore 22 Titograd-Spartak
           Matrix-Baier

9 maggio 2014

4a GIORNATA RISULTATI MEMORIAL BEST

Tutti in una bolla di 3 punti questo dice la 4a giornata di liga. Cade lo Spartak che ancora una volta deve cedere all'Ecostore che vince e porta a casa punti importanti. Negli altri due match del lunedì prevale l'equilibrio e Titograd e Matrix, rispettivamente contro Baier e Sgamoni, non chiudono le proprie gare e subiscono il meritato ritorno degli avversari. In posticipo il crocevia tra All Blacks e Piadineria, vincono i neri che momentaneamente sarebbero ai playoff.

4a giornata
RISULTATI
Ecostore-Spartak 8-12
All Blacks-Piadineria 4-2
Matrix-Sgamoni 6-6
Titograd-Baier 3-3

CLASSIFICA

4 maggio 2014

4a GIORNATA GEORGE BEST

Lunedì si scende in campo per la 4a giornata del memorial Best. Una sorta di giro di boa, considerando che si giocherà solo andata. Spicca la gara tra Spartak ed Ecostore, finale delle ultime tre edizioni di Liga; buone aspettative dal match  tra Titograd e Baier entrambe in buona forma; miniderby tra Matrix, in serie positiva da tre gare, e Sgamoni vogliosi di ripartire ma che devono volgere anche un'occhio dietro perchè si affrontano All Blacks e Piadineria pronte al balzo e a lasciare l'ultima casella.

ore 21 Ecostore-Spartak
           All Blacks-Piadineria
ore 22 Matrix-Sgamoni
           Titograd - Baier

3 maggio 2014

A TU PER TU CON: Marco


Per la nostra solita rubrica settimana questa settimana è il turno del capitano dei canarini, ancora fermi a zero punti.


0 punti dopo 3 partite, solo sfortuna o le altre decisamente più forti rispetto a voi?
"3 sconfitte contro quelle che secondo me sono le squadre più forti"

Il treno per la qualificazione non è ancora perso, contro chi vi giocate la qualificazione secondo te?
"In 4 partite sono obbligatorie 3 vittorie. Ce la giochiamo con sgamoni e all black"
 

Chi vedi favorita e perchè?
"Le favorite sono spartak e ecostore per via della completezza delle rose e di alcuni elementi a mio parere infermabili"
 


Hai preso in mano le redini organizzative della squadre, è pesante lo scettro che era di Nicola?
"Si è pesante perché Nicola aveva costruito un bel gruppo che però non ha retto"

Attendiamo che ci sia più integrazione da parte del vostro gruppo, come mai fino ad oggi non c'è stato?
"Sicuramente serve più integrazione con la liga. Purtroppo non riusciamo mai a venire con la squadra intera. So per certo di avere la stima dalle altre squadre perlomeno sul fair play"



Una promessa ai tifosi dei gialli?

"Una promessa? Ci qualificheremo!!:)"

Grazie  in bocca al lupo.