16 luglio 2013

Pagelle di fine anno

Come promesso arrivano le pagelle di fine anno. La stagione è stata divertente, tra vechie glorie e news assolute la Liga mantiene le  proprie radici salde ma al contempo si assicura quel sapore sempre fresco del nuovo che conferisce la giusta incertezza e curiosità al torneo e permette alle sue foglie di rimanere verdi più a lungo.

Speranzull  5 : Se il torneo invernale è stato un calvario, quello estivo può essere paragonato ad un malato in coma profondo e in stato vegetativo, si trattava solo di decidere se togliere la spina oppure no. Obbiettivamente va da sè che il voto non possa essere alto. L'assenza di Strami di fatto non ha pesato tanto sul torneo in sè, quanto sugli storici bianco verdi , che quando hanno avuto la possibilità di scendere in campo quasi al completo hanno dimostrato di potersela giocare con tutti come hanno sempre fatto. Ad ogni modo quando si parla di formazioni come Speranzull o Titograd, come diciamo sempre, l'unica cosa che conta è che ci siano, poi la giornata o l'annata storta può capitare, noi ci limitiamo semplicemente a prenderne atto.

Sgamoni 5,5 : Presente solo nel Memorial Gabriele Sandri ha rappresentato di sicuro un gradito ritorno. A differenza della Speranzul dove la mancanza di organizzazione dirigenziale ha rappresentato una costante, Pirro e i suoi sette hobbit hanno in tal senso pagato dazio fino alla quinta giornata. Da li in poi hanno mostrato insieme alla Piadineria il miglior calcio, e solo causa sfortuna non hanno artigliato la qualificazione agli spareggi. Prevediamo un futuro che li veda protagonisti fino in fondo.

Piadineria 6 -  : Un torneo invernale che non è stato nè carne nè pesce e nè Piadina. Quello primaverile fino alla quinta giornata segue la falsa riga del memorial Mancini. Poi  la svolta, tanta qualità , tanto agonismo, una squadra totalmente trasformata nell'anima. Ecco che  i nostri solo al foto finish contro gli All Blacks in una partita al'ultimo sangue sono costretti a salutare la Liga, e se avessero vinto nessuno avrebe gridato allo scandalo. Al di là dei passi falsi durante il torneo rimangono la squadra più puntuale della Liga e soltanto per questo meriterebbero un dieci.

All Blacks 6+  : Anche loro si aggiungono nel memorial Gabriele Sandri alla carovana. Da subito dimostrano quadratura , organizzazione e determinazione. Patiscono contro le " grandi" la poca esperienza. Poi proprio contro una di queste il Titograd pagano dazio e salutano un torneo comunque più che sufficente. Erano la vera news di quest anno e si sono integrati bene, se in questo senso qualcuno di loro facesse ancora qualche piccolo passattino il cerchio troverebbe la sua quadratura perfetta. Ma c'è tempo e comunque nel complesso l'esame è stato superato, la squadra può dirsi Plebea a tutti gli effetti, e ci fa piacere averla con noi.

Matrix 6,5  : " Tranquilli siete su scherzi a parte" , sembra questo il motto dei giallo verdi da qualche anno a questa parte. Prima illudono e poi deludono. Nel memorial Mancini, giocano alla grande e si qualificano per le semifinali, salvo poi prendersi l'imbarcata del secolo in semifinale contro l'Essedì. In primavera iniziano alla grande, fanno soffrire i Gaodan oltre misura, battono l'Essedì pareggiano contro il Titograd, ma chiudono in malo modo  con una sconfitta cocente con l'Arancia Meccanica che precluderà il loro accesso in semifinale, ponendoli in una situazione tutta in salita nello spareggio proprio contro l'Arancia Meccanica. Insomma sembra che ai ragazzi di Ali manchi il quid per fargli fare il salto di qualità tanto atteso. Detto questo i loro terzi tempi sono la vera anima della Liga. Indispensabili.

Titograd 7 : Nel memorial Mancini, partono decisamente male, tante sconfitte sebbene di misura. In un torneo per loro tutto in salita riescono comunque ad agguantare la semifinale, persa poi contro gli Spartak. Nel Memorial Gabriele Sandri , avviene il contrario, ottimo avvio e finale in calando. Buonissima prima semifinale contro i Gaodan.Cadono in malo modo invece nella seconda. Sebene non siano più l'armata invincibile di una volta, rimangono sempre tra le prime quattro del torneo, non hanno mai mancato nella loro storia l'appuntamento con la semifinale. E poi come detto anche a proposito della Speranzull, ciò che conta di più è che ci siano sempre. Il pallone d'oro a Jordan , dimostra il tributo che tutta la Liga ha voluto dare non solo al giocatore , ma anche alla squadra in assoluto più rappresentativa del torneo.

Arancia Meccanica 7+  : Anche loro una news del memorial Gabriele Sandri  nata sulle ceneri dell'Avis. Secondo molti un wustel creato da Fiorenzo con tutti gli scarti dell'Essedì. Sarà ma di fatto l'Arancia Meccanica si è levata la soddisfazione di battere i banco verdi nella regular season, per poi  quasi fargli  saltare le coronarie in semifinale. Fiore e compagni nel finale sia della prima che della seconda semifinale , ormai alle corde e in balia degli Arancini sono stati salvati solo dalla campana, altrimenti il memorial Gabriele Sandri avrebbe avuto di sicuro un altro epilogo, anche se non sappiamo quale. Carlo e i suoi  oltre a mostrare un calcio che ha fatto di organizzazione e coralità il proprio punto di forza si sono integrati alla perfezione nello spirito del torneo: sempre presenti ai terzi tempi, sempre corretti in campo, sempre puntuali. Bene così!! Meritato il premio come miglior giocatore a Francesco Valente, anche se la prossima volta lo vorremmo presente alla cerimonia della finale.

Spartak Gaodan  8 : Una macchina perfetta per tutto il Memorial Mancini, inceppatasi solo negli ultimi venti minuti della partita di andata contro l'Essedì. Poi la conquista del torneo. Stesso copione nel Memorial Gabriele Sandri. Qui però i giallo rossi sono costretti ad inchinarsi in finale ad un Essedì più determinata e vogliosa di vittorie. Nel complesso i Gaodan in questo come negli anni passati, quanto ad organizzazione e disciplina tattica hanno fatto scuola all'interno della Liga e sono diverse le squadre per ammissione dei loro stessi capitani che ad oggi si ispirano a loro come gestione delle partite e coesione di gruppo. Un annata ottima che sarebbe stata monumentale con la vittoria nel Memorial Gabriele Sandri. E' mancata certo la vittoria, ma probabilmente e dico probabilmente vista la condotta per tutto il torneo i nostri si sono levati di dosso il marchio di squdra antipatica, e questa è una soddisfazione che sa di vittoria.

Essedì 8 : E' stato un continuo duello con gli Spartak. Nel memorial Mancini Fiore e compagni hanno combattutto fino all'ultima giornata con i draghi per la conquista della regular season che era ormai diventata una questione a due, e solo nelle ultime giornate conquistata dai Gaodan. Poi la finale e la sconfitta. Ancora nel torneo primaverile, ormai abbandonate ogni velleità di conquista della regular season i nostri si sono concentrati sul discorso qualificazione, arrivata nuovamente  al secondo posto. La vittoria nello scontro fratricida contro l'Arancia Meccanica ed infine la vittoria in finale contro gli Spartak, la squadra artefice di tutte le loro eliminazioni. Indubbia la qualità dei singoli, che comunque in campo hanno sempre dimostrato di essere bravissimi ragazzi. Ma l'arma in più e vincente dei bianco verdi, a dispetto del passato,  è stata di sicuro la coesione di gruppo e la determinazione messe in finale, armi che di solito erano state sempre vincenti per i rivali Spartak. Dopo tanti tornei ad inseguire e a sfiorare la vittoria, è arrivata finalmente la conquista del titolo, mai più meritata.

4 commenti:

Io ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ali ha detto...

Concordo con la disamina di Gaetano,mi sembrano azzeccatissimi anche i voti.
Rinnovo i complimenti a Fiore,finalmente campione con la sua ESSEDì, a Jordan per il premio "alla carriera" e invito dinuovo tutti a sfidare la Matrix in amichevole o a giocare a squadre miste, prima del riposo estivo-vacanziero!!!
Ali

Io se mi cancelli sei un coglione! ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Qualche amichevole prima dell'inizio di Agosto di sicuro esce Ali!!

Gaetano